CECCANO – Falcone, Borsellino e le vittime della Grande Guerra: i prossimi appuntamenti commemorativi al Liceo
Omaggio ai magistrati trucidati dalla mafia e dal terrorismo, oltre a due concerti commemorativi: così il Liceo dedicherà tre giornate al dovere della memoria, impegno fondamentale per ogni istituzione educativa.
Il primo appuntamento è per il 23 maggio, 26esimo anniversario della strage di Capaci, dove la mafia trucidò il giudice Falcone, sua moglie e gli agenti della scorta. Appena due mesi dopo, un’altra bomba avrebbe distrutto via D’Amelio, uccidendo il collega di Falcone, Borsellino. Una ricostruzione di quei giorni e un dibattito saranno in programma nel laboratorio multimediale alla terza ora. Alle 11,30 sarà inaugurata la Corte dei Giusti, lo spazio esterno del Liceo dedicato a tutti coloro che hanno dato la propria vita per la legalità e la giustizia. All’inaugurazione parteciperanno gli autori delle schede di dedicazione degli alberi, gli allievi e i professori Lucrezia Cesari 2C Azzurra Nardulli 2H Francesco Di Pofi 4E, Angelo Mirabella, Fabio Langiu Federico Palladini, Antonio Zomparelli, Rita Vivoli, oltre all’orchestra del Liceo.
Alle ore 12,10, una delegazione del Liceo, composta dalle classi IV A, I C e I F, dai rappresentanti degli studenti e dall’orchestra, accompagnati dai prof. Alviti, Palladini e D’Annibale, si recherà a rendere omaggio al Monumento ai Caduti. Durante il percorso, un ulteriore omaggio sarà reso alla memoria di Falcone e Borsellino davanti all’edificio che fino a pochi anni fa ospitava gli uffici giudiziari di Ceccano.
Il giorno dopo, 24 maggio, per l’iniziativa Cent’anni di memoria, a ricordo della Prima Guerra Mondiale e dei milioni di giovani morti in quell’inutile strage, nell’Aula Magna Francesco Alviti il Maestro Antonio D’Antò, già direttore del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, terrà due concerti commemorativi con il quartetto d’archi del Conservatorio, alle ore 9 e alle ore 11.
Il terzo appuntamento de ‘Il dovere della memoria’ ci sarà il 31 maggio con il Convegno sulla Battaglia di Ceccano attraverso la ricostruzione degli eventi a cura del prof. Gianluca Coluzzi, coordinatore del libro pubblica dal Liceo di Ceccano: Ceccano e la guerra, disponibile su Google Books a questo indirizzo: Ceccano e la Guerra.