ARPINO – Domani nuovo appuntamento GAL

Dopo gli interessanti appuntamenti di Ripi, Veroli, Posta Fibreno, Colle San Magno, Atina e Settefrati, il GAL si sposta ad Arpino per il prossimo Forum sul territorio, previsto per sabato 31 ottobre alle ore 16 presso l’Auditorium Cossa.

Da sempre il GAL di Alvito lavora per l’organizzazione dei Forum territoriali e degli sportelli informativi, che vedono grande partecipazione di cittadini ma soprattutto di operatori nei settori della ricettività turistica, del comparto agroalimentare, culturale, ambientale e dei servizi del territorio.

Forum Arpino 2015

Questi appuntamenti hanno lo scopo non solo di presentare i risultati del Piano di Sviluppo Locale del GAL, ma anche la nuova Programmazione Europea 2014/2020, che rappresenta un’occasione di sviluppo e una grande sfida per il territorio.

Con l’attuazione dei vari programmi Leader, l’impegno del GAL Versante Laziale del Parco d’Abruzzo è stato teso alla costruzione del Sistema Turistico Locale (Leader due) e all’avvio di un percorso di qualificazione delle attività turistiche (Leader plus); negli ultimi anni il Gal ha lavorato per accrescere la competitività del territorio e la vendibilità delle sue offerte, puntando all’integrazione fra le eccellenze storico-monumentali, paesaggistiche e alle eccellenze dei prodotti e dei servizi garantite dal marchio d’area turistico delle 4 E (eco compatibilità, eticità, efficienza, efficacia turistica). Tutto questo allo scopo di sottolineare l’esigenza di realizzare all’interno del territorio una maggiore coesione sociale e di avviare all’esterno una efficace cooperazione con altri territori per raggiungere visibilità del territorio e maggiori risultati nella vendita delle offerte esistenti.

Nel comune di Arpino molti gli interventi finanziati dal Gal, fra i quali la realizzazione di strutture agrituristiche, ma soprattutto l’intervento di riqualificazione della strada di accesso all’interno del complesso monumentale di Civitavecchia, antico borgo fiore all’occhiello di Arpino, che offre una bellissima istantanea di un tipico esempio di fortificazione volsca ed è una tappa privilegiata per turisti da tutto il mondo, grazie alla presenza del suo arco a sesto acuto.

Durante il Forum di Arpino, sarà inoltre possibile presentare la propria IDEA PROGETTO, da condividere ed analizzare in vista dei prossimi bandi.

A presenziare il Forum il Presidente del Gal Loreto Policella e il Sindaco di Arpino, oltre a tutto lo staff del GAL impegnato da settimane nell’organizzazione dei Forum per i cittadini e le imprese.

Tutte le info sul sito ufficiale del GAL www.galverla.eu e sulla APP ufficiale GALVERLA. I prossimi appuntamenti dei Forum sono previsti il 2 novembre ad Alvito e il 3 novembre a Piedimonte San Germano.

Potrebbero interessarti anche...