๐๐๐๐๐ – ๐๐ฎ๐ฉ๐ข ๐ฆ๐จ๐ซ๐ญ๐ข ๐ง๐๐ฅ ๐๐๐ซ๐๐จ, ๐ฅ’๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ ๐๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ ๐ซ๐๐ญ๐ข๐ง: ๐๐๐ง๐ง๐๐ญ๐ ๐ซ๐ข๐ง๐ ๐ซ๐๐ณ๐ข๐
Desidero ringraziare il Ministro dellโAmbiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, per le parole di ferma condanna espresse in merito ai recenti decessi dolosi di esemplari di lupo nel territorio del Parco Nazionale dโAbruzzo, Lazio e Molise e per lโattenzione immediatamente manifestata attraverso il rafforzamento dei controlli da parte del Comando Unitร Forestali, Ambientali e Agroalimentari.
In un momento di cosรฌ straordinaria gravitร , la vicinanza delle Istituzioni nazionali rappresenta un segnale importante. La tutela del lupo, specie fondamentale per lโequilibrio ecologico, riguarda non solo il patrimonio naturale del Parco, ma un interesse pubblico piรน ampio: la difesa della biodiversitร e della legalitร .
Il Parco continua a operare in stretto raccordo con la Procura della Repubblica di Sulmona e con il CUFAA, affinchรฉ si arrivi rapidamente allโaccertamento delle cause di morte degli animali rinvenuti e allโindividuazione dei responsabili.
Siamo di fronte a un fatto di eccezionale gravitร . Il Parco farร fino in fondo la propria parte, con il massimo impegno operativo e con la determinazione necessaria a difendere un patrimonio che appartiene alle comunitร locali e allโintero Paese.
Desidero inoltre ringraziare tutte le Istituzioni, le Associazioni e quanti, in queste ore, hanno manifestato vicinanza, solidarietร e sostegno al Parco di fronte a una vicenda che colpisce profondamente lโintero territorio.
Difendere il lupo oggi significa difendere la legalitร , la credibilitร delle istituzioni e il futuro stesso della cultura della conservazione.
PNALM – Il presidente Giovanni Cannata

















