๐ ๐๐๐๐ – ๐๐ฅ ๐๐ฎ๐ฌ๐๐จ ๐๐ง๐ญ๐ซ๐ ๐ง๐๐ฅ ๐๐๐: ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ข๐ง๐๐๐๐จ ๐๐ข๐ซ๐ฆ๐ ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ญ๐จ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐จ ๐๐ฉ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ
Anche il Museo civico archeologico di Fondi รจ ufficialmente entrato a far parte del MIR โ Musei in Rete.
Questa mattina, alla presenza delle massime autoritร civili e militari pontine nellโambito della seconda edizione del Forum che si รจ svolta a Piana delle Orme, il primo cittadino Beniamino Maschietto ha firmato ufficialmente il protocollo dโintesa sottoscritto anche dal sindaco di Latina Matilde Celentano in qualitร di capofila della Rete.
ยซNon un mero atto simbolico โ ha commentato Maschietto โ bensรฌ lโespressione di una volontร ben precisa: lavorare insieme, condividere professionalitร , investire in accessibilitร , comunicazione e formazione. Tutti obiettivi che stiamo perseguendo, grazie allโeccelso lavoro congiunto della direttrice Maria Cristina Recco e del settore Cultura guidato dallโassessore Vincenzo Carnevale e dalla dirigente Laura Marchetti, lavorando su piรน fronti. E devo dire che, negli ultimi mesi, anche in termini di presenze, il Museo civico ha vissuto un periodo di grande crescita ed espansione. Aderendo a questa rete, che ci consentirร di sperimentare nuove forme di partecipazione, promozione e marketing territoriale, andremo a fare un ulteriore passo in avanti lungo il percorso di valorizzazione e crescita del polo museale. Molto carina โ ha concluso โ lโidea del passaporto dei Musei: lโauspicio รจ che moltissimi giovani e non provenienti dal territorio provinciale vengano a Fondi per visitare il Museo, peraltro ospitato in una struttura di straordinari pregio e bellezza che รจ il nostro Castello Caetani, per conoscere la nostra storia e mettere un bel timbro culturale sul passaportoยป.
Con lโadesione di Fondi lโalleanza dei Musei in Rete, nata nel marzo del 2024, cresce ulteriormente. Ad oggi conta infatti 11 Comuni, la Provincia di Latina, la Latina Film Commission e il Dizionario della Musica in Italia di Latina, per un totale di 16 musei civici e cinque privati. Dopo lโintensissima estate, il Museo civico archeologico chiuderร per un breve periodo meno intenso dal punto di vista turistico per consentire i lavori di ammodernamento degli allestimenti interni e di digitalizzazione possibili grazie ad un finanziamento ministeriale. ย
