๐๐๐๐๐๐๐ – ๐ ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐ฏ๐๐ฅ ๐๐ข๐จ๐๐๐ฌ๐๐ง๐จ ๐๐ข ๐๐ฎ๐ฌ๐ข๐๐ ๐๐๐๐ซ๐: ๐ ๐๐๐ญ๐ญ๐ฎ๐ง๐จ ๐ ๐๐ซ๐ข๐๐๐ข๐ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฆ๐ ๐ญ๐๐ฉ๐ฉ๐
Prosegue la 3แต edizione del Festival Diocesano di Musica Sacra che, nel secondo weekend di giugno, farร tappa a Nettuno e Ariccia con due appuntamenti di grande intensitร artistica e spirituale. Sabato 13 giugno il Festival alle ore 19.00, approderร a Nettuno, nel Santuario di Santa Maria Goretti, in piazza San Rocco, ย con il concerto โMessa e Nuevo Tangoโ, un programma che intreccia la solennitร della tradizione liturgica con la forza espressiva e il calore del tango argentino.
La serata si aprirร con lโesecuzione di O Quam Suavis di Emanuele Stracchi, composizione insignita del Diploma di Merito al I Concorso Internazionale di Composizione โFranz Lisztโ โ Sezione Musica Sacra. A seguire sarร proposta la celebre Misa a Buenos Aires di Martรญn Palmeri, opera che fonde linguaggio sacro e sonoritร del nuevo tango in un dialogo coinvolgente tra raccoglimento spirituale e passione musicale. Protagonisti del concerto saranno la Corale Vox Libera e lโEnsemble AFE, affiancati dai solisti Chiara Vecchiola mezzosoprano, Massimiliano Pitocco al bandoneรณn e Francesco Capogreco al pianoforte. La direzione musicale sarร affidata al Mยฐ Alberto De Sanctis.
Domenica 14 giugno alle ore 19.30 il Festival farร invece tappa ad Ariccia, nei locali della Collegiata di Santa Maria Assunta in Piazza di Corte, con il concerto โBagliori del Sacroโ, un percorso musicale dedicato alla straordinaria forza espressiva della voce umana. A interpretare il concerto sarร il Coro Musicanova, una delle formazioni corali piรน apprezzate del panorama nazionale, diretto dal Mยฐ Fabrizio Barchi. Da sempre impegnato nella valorizzazione di repertori che spaziano dal Medioevo alla contemporaneitร , il coro accompagnerร il pubblico in unโesperienza di ascolto intensa e coinvolgente, dove la dimensione spirituale si intreccia alla bellezza del canto corale. La serata gode del patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e dellโUnione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS. I programmi di sala, disponibili anche in Braille, sono stati curati da Luana Palladino e Antonietta Cerocchi, componenti del comitato artistico dellโAccademia Filarmonica Europea, che hanno arricchito i testi con approfondimenti musicologici e note inedite.
I due appuntamenti, differenti per stile e linguaggio ma accomunati dalla volontร di offrire al pubblico occasioni di incontro, riflessione e bellezza attraverso il patrimonio della musica sacra, saranno introdotti da Don Franco Ponchia.
Il Festival si concluderร sabato 19 giugno a Genzano di Roma con lโultimo appuntamento della rassegna. Come per lโintero ciclo di eventi, lโingresso ai concerti รจ ย libero, offrendo a tutti lโopportunitร di vivere unโesperienza di grande valore artistico e spirituale attraverso il patrimonio della musica sacra.

















