๐๐๐๐๐๐๐๐ – ๐’๐ข๐ฆ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐ ๐ง๐๐ฅ ๐๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐๐๐ณ๐ข๐จ ๐จ๐ ๐ ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ’๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ข๐ฆ๐จ ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐๐ข๐จ ๐๐ง๐ข๐ง๐๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข๐
Presentato oggi all’Abbazia di Fossanova il Rapporto โLe specializzazioni produttive del Basso Lazio 2025. Investimenti e settori emergentiโ,realizzato dal Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne, coadiuvato da Unindustria Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo e dallโAzienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Latina, Informare, nellโambito del Progetto congiunto Laziomotive โ Progetto Cluster della filiera Automotive/Mobilitร Sostenibile del Lazio 2023. Nei due decenni trascorsi lโeconomia รจ stata sottoposta a numerose tensioni, tra globalizzazione, delocalizzazioni produttive, recessioni economiche, transizioni green e digitale e crisi demografica, fenomeni che hanno comportatoย sostanziali mutamenti negli assetti territoriali. Lโobiettivo del Rapporto รจ di verificare lo stato di salute dellโeconomia del Basso Lazioe delle sue filierestrategiche (province di Latina e Frosinone, unitamente ai comuni di Colleferro e Pomezia) e individuarne le specializzazioni emergenti. Dallโanalisi emerge un processo di ristrutturazione produttiva fra il 2013 e il 2022, caratterizzato da una riduzione delle unitร produttive (-27% Basso Lazio; -10% Italia), spesso per fenomeni di aggregazione legati alla necessitร di fare massa critica a fronte di esigenze di investimento e sfide della competizione. In altri casi, la riduzione del numero di unitร locali dipende da razionalizzazioni del circuito dellโindotto (ad esempio nellโautomotive) o da fenomeni di difficoltร settoriale.
Gli addetti delle unitร locali del Basso Lazio, viceversa, sono aumentati complessivamente del 6,4%, al di sopra della media nazionale (+4,8%). Gli addetti sono cresciuti soprattutto nellโaerospaziale (+55,8%) e nelle utilities (+33,7%), ma interessanti tassi di crescita hanno interessato anche la farmaceutica e lโagrifood. Inoltre, il Basso Lazio, fra 2013 e 2022, ha incrementato la sua dotazione di addetti nellโhi tech (+6,7%), soprattutto in provincia di Frosinone e a Colleferro. Parallelamente vi รจ stata una forte contrazione degli addetti nei settori medium tech (-15,4%). Al contempo, il valore aggiunto per addetto, che costituisce una misura di produttivitร , รจ aumentato meno del resto del Paese. Ciรฒ indica un difetto di competitivitร della struttura produttiva del Basso Lazio che richiederebbe investimenti consistenti. Ad illustrare i risultati dello studio Paolo Cortese, Responsabile Osservatori sui fattori di sviluppo, del Centro Studi Tagliacarne: se ne รจ discusso con Luca Bianchi, Direttore Generale, Svimez.
I saluti iniziali sono stati portati da Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina e da Luigi Niccolini, Presidente, Informare โ Azienda Speciale Camera di Commercio Frosinone-Latina.
