๐๐๐๐๐๐ – ๐ ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐ฏ๐๐ฅ ๐๐๐ฅ ๐๐๐๐ญ๐ซ๐จ ๐๐๐๐ข๐๐ฏ๐๐ฅ๐ ๐ ๐๐ข๐ง๐๐ฌ๐๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐๐ฅ๐: ๐๐ ๐๐จ๐ฆ๐๐ง๐ข ๐๐๐ซ๐ข ๐๐๐ซ๐๐จ๐ซ๐ฬ, ๐๐ฆ๐๐ง๐๐ ๐๐๐ง๐๐ซ๐๐ฅ๐ฅ๐ข ๐ ๐ฅ’๐๐๐๐ฅ๐๐ก๐ข
Gran finale di emozioni e week-end lungo per la 32ยฐ edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale della Cittร di Anagni, organizzato dal Comune, con la direzione artistica di Giacomo Zito e quella teorico-critica di Gaetano DโOnofrio, con gli spettacoli di Neri Marcorรจ, domani venerdรฌ 29 agosto e Amanda Sandrelli, sabato 30 agosto. Chiude la kermesse, domenica 31 agosto, lโAdelchi, portato in scena da Giuseppe Pambieri e Vincenzo Zingaro. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21, a Piazza Innocenzo III, e sono a ingresso libero e gratuito.ย
Venerdรฌ, Neri Marcorรจ propone โLa buona novellaโ, produzione Eventi scrl: un concerto, insieme alla Tribute Band โIl Testamento di Faberโ che mette in rilievo le sue sorprendenti doti di musicista e cantante, in una sacra rappresentazione contemporanea grazie ai capolavori di Fabrizio De Andrรฉ: i protagonisti delle canzoni perdono sacralitร , sempre nel rispetto etico e religioso – e assumono valenze e connotazioni tutte umane, dove condivisione e compassione danno alla dimensione spirituale sfumature rivelatorie e insieme rivoluzionarie.
Sabato, Amanda Sandrelli รจ โLa bisbetica domataโ, nella produzione della Contrada – Teatro Stabile di Trieste. Caterina della Bisbetica domata รจ un personaggio ambiguo e questo lo rende affascinante: รจ antipatica, intransigente, sboccata e integralista, qualcuno dice pure pazza. Ma libera. Adolescenziale e romantica, altro che bisbetica: sogna un mondo in cui ci si sposa per amore. Ma nella Padova della Bisbetica, tutti i protagonisti sono ambigui e macchiati da colpe. In una societร profondamente maschilista come poteva essere quella inglese di fine Cinquecento, una Caterina addomesticata era un bel personaggio comico, la Bisbetica una edificante commedia a lieto fine: la commedia della โselvaggia addomesticataโ. Solo che oggi tutto questo non รจ edificante e non รจ a lieto fine. Caterina vorrebbe riscrivere le regole, dire di no a madre e sposo canaglia. Lโumiliazione รจ totale, la violenza che subisce disgustosa e pianificata fin dalla prima battuta di Petruccio: lui punta solo a dominare la bella e ricca Caterina e sa come fare a piegarla, con le buone o con le cattive. Da un lato della scena si ride, ci si traveste, ci si manda baci e dichiarazioni d’amore, dall’altro si esercita la violenza a livelli da incubo. Ma il peggio accade quando la porta si chiude e noi non vediamo nรฉ sentiamo piรน. Lร dietro non arriva nessun principe azzurro che ti salva. Caterina piega la testa, ridotta peggio di un cagnolino: di Caterina, quella ragazza tutto pepe e rivolta, che sognava di innamorarsi, non c’รจ piรน traccia. Obbligata all’umiliazione totale, tutti le voltano le spalle: cosa la attende tra le mura di casa รจ un problema tutto suo. Noi qui, dall’altro lato della scena, possiamo soltanto fingere di essere felici.
Domenica, infine, la chiusura del Festival รจ affidata al regista Vincenzo Zingaro, che riporta in scena la sua storica versione del piรน grande capolavoro del teatro romantico italiano, in unโopera – concerto per voci recitanti ed orchestra, prodotta da Castalia Associazione Culturale. Un evento unico, avvincente ed emozionante. Otto attori e otto musicisti, con Giuseppe Pambieri nel ruolo di Re Desiderio e Vincenzo Zingaro nel ruolo di Adelchi, coinvolgeranno il pubblico attraverso una straordinaria fusione di parola e di musica, facendoci addentrare nelle affascinanti vicende che hanno visto nascere il Sacro Romano Impero di Carlo Magno e che costituiscono le fondamenta dellโEuropa. Adelchi รจ lโeroe romantico in continua lotta fra ideale e reale, fra sentimento e ragione, fra aspirazione e dovere. Egli รจ lโuomo nuovo in cui Alessandro Manzoni trasferisce i suoi sentimenti di giustizia, di solidarietร , di condanna delle guerre e di profonda Fede.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
