๐๐๐๐๐ – ๐๐๐ฉ๐ข๐ญ๐๐ง๐๐ซ๐ข๐ ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ญ๐จ: ๐ง๐๐ข ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐ข ๐ฌ๐๐จ๐ซ๐ฌ๐ข ๐ฅ๐ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐ญ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ’๐๐ฆ๐ฆ๐ข๐ซ๐๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐ ๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ง๐ข
Nei giorni 6, 7 e 8 agosto 2025, lโAmmiraglio di Divisione Fabio Agostini, Comandante del Comando Interregionale Marittimo Centro e Capitale, ha effettuato una visita istituzionale alla Capitaneria di Porto di Gaeta, accolto dal Capo del Compartimento Marittimo, Capitano di Fregata Biagio Mauro Sciarra.
Durante la sua permanenza, lโAmmiraglio ha incontrato il Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, presso la sede del Comune, per poi recarsi alla sede storica della Capitaneria e rivolgere un saluto al personale militare e civile del Compartimento marittimo di Gaeta.
Successivamente, ha ricevuto un dettagliato briefing operativo sul Compartimento Marittimo di Gaeta. La presentazione ha illustrato le peculiaritร della zona di giurisdizione, i sorgitori ricompresi e i risultati sinora conseguiti nelle attivitร di istituto, alla presenza degli Ufficiali e dei Titolari dei Circondari marittimi afferenti; immediatamente dopo si รจ imbarcato per unโuscita in mare a bordo della motovedetta CP 308, durante la quale ha effettuato un sopralluogo in ambito portuale ed una ricognizione delle principali infrastrutture marittime del Compartimento.
La giornata del 7 agosto รจ stata dedicata a momenti di alto valore istituzionale e commemorativo. LโAmmiraglio ha visitato la sede dellโAssociazione Nazionale Marinai dโItalia โ Gruppo Alfonso Di Nitto, rendendo omaggio al Monumento al Sommergibilista e al Guardiamarina Alfonso Di Nitto, visitando poi lโex carcere militare situato allโinterno del Castello Angioino-Aragonese, importante sito storico-militare della cittร .
Eโ stata poi la volta del Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa, punto nevralgico per la digitalizzazione della documentazione militare; a seguire, ha incontrato il Presidente dellโAutoritร di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, Ing. Latrofa, approfondendo tematiche di cooperazione istituzionale e sviluppo infrastrutturale portuale. La giornata si รจ conclusa con una visita alla Base Navale di Supporto POL/NATO di Gaeta.
Lโ8 agosto, a chiusura della visita, lโAmmiraglio Agostini ha fatto tappa presso lโITS Academy โG. Cabotoโ, centro di formazione dโeccellenza nel campo della logistica e della cultura marittima, confermando lโattenzione della Marina Militare e del Comando Marittimo della Capitale nei confronti della formazione tecnica e professionale dei giovani.
La visita dellโAmmiraglio Agostini – che non ha mancato di esprimere formalmente โโฆla propria sincera gratitudine al Comandante Sciarra e a tutto il personale della Capitaneria di Porto di Gaeta โฆ per lโeccezionale senso del dovere capace di incarnare i valori piรน nobili della Marina Militare e dello Statoโฆโ – ha rappresentato unโimportante occasione di confronto e valorizzazione delle attivitร svolte dalla Capitaneria di Porto di Gaeta, testimoniando la costante attenzione del Comando superiore verso il territorio e le sue risorse marittime e portuali.
