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Il Comune di Frosinone, mediante lโassessorato al welfare coordinato da Alessia Turriziani, ha attivato il progetto per contrastare lโEmergenza Caldo, presentato dal Consorzio Parsifal.
โPer venire incontro alle esigenze delle persone piรน esposte ai rischi connessi alle alte temperature, che possono determinare situazioni di particolare bisogno nelle fasce piรน fragili della popolazione โ ha dichiarato lโassessore al welfare Alessia Turriziani โ รจ stato attivato un servizio gratuito di assistenza rivolto agli over 65, alle persone con disabilitร e ai soggetti fragili residenti a Frosinone, grazie a un ampliamento delle attivitร comprese allโinterno del Pronto Intervento Sociale. Il progetto โ ha proseguito lโassessore Turriziani โ รจ volto a garantire attivitร di supporto e ascolto, scongiurando i rischi derivanti dallโacuirsi dei problemi di salute e di isolamento sociale, caratterizzato non solo dalle particolari condizioni climatiche ma ancheย dallโassenza di familiari, fornendo informazioni e consigli per limitare il disagio causato dal calore e garantendo, su richiesta, lโacquisto e la consegna di beni di prima necessitร โ.
โLโamministrazione comunale รจ da sempre attenta ai bisogni delle persone โ ha dichiarato il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli โ Questo progetto rappresenta unโulteriore risposta concreta a tutela della salute e del benessere dei nostri concittadini, soprattutto nel periodo in cui il caldo puรฒ rappresentare un fattore di rischio per le persone piรน vulnerabiliโ.
Il servizio รจ gratuito ed รจ attivo, tutti i giorni, fino al 31 agosto, dalle 11.30 alle 20, e risponde al numero 349/4791731.
Il progetto garantisce
ascolto e monitoraggio telefonico;
attivazione del servizio sociale e/o del pronto intervento sociale;
interventi rapidi sul territorio in situazioni urgenti, oltre allโacquisto e alla consegna di beni di prima necessitร
In particolare, gli obiettivi specifici sono i seguenti:
ascolto;
accoglienza;
spesa alimentare e farmaci a domicilio (esclusivamente con prescrizione medica);
contatto e attivazione dei servizi sociali territoriali;
attivitร di informazione sulla rete dei servizi del territorio (farmacie aperte โ presidi di primo soccorso).
Il servizio viene svolto a favore di soggetti per i quali non sia giร prevista unโassistenza domiciliare, a eccezione di casi per i quali รจ necessario un intervento di supporto tempestivo. Nellโambito del progetto, gli operatori, che saranno opportunamente riconoscibili tramite badge identificativi, distribuiranno anche bottiglie dโacqua nel territorio della cittร a coloro che ne faranno richiesta.
