๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ – ๐๐ฅ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ ๐ก๐ ๐ฎ๐ง ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐ฅ๐: ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐๐ง๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ ๐๐๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐
Un sito piรน bello graficamente, piรน semplice da usare, piรน accessibile e piรน veloce nel mettere in contatto cittadini e amministrazione: questo, in sintesi, il nuovo spazio istituzionale del Comune di Frosinone (www.comune.frosinone.it).
A presentarlo, il Sindaco Riccardo Mastrangeli e lโassessore a innovazione tecnologica e smart-city Laura Vicano, con gli assessori Rossella Testa e Simona Geralico, e i consiglieri Dino Iannarilli e Marco Sordi. A illustrare le nuove funzionalitร anche la responsabile dellโufficio Ced comunale, Valentina Tagliaferri.
โIl nuovo sito istituzionale, frutto dellโindirizzo dellโamministrazione e dellโimpegno quotidiano dellโufficio Ced, รจ stato finanziato tramite fondi Pnrr โ ha dichiarato lโassessore Vicano – ร completamente rinnovato nella grafica, nella struttura e soprattutto nellโaccessibilitร dei servizi per i cittadini, con lโobiettivo di semplificare lโaccesso ai servizi pubblici, garantendo trasparenza, inclusivitร e innovazione. Sono stati potenziati i servizi online, con le sezioni dedicate a prenotazione appuntamenti, segnalazioni disservizi, richieste chiarimenti e informazioni. Inoltre, nellโarea personale, ogni cittadino potrร accedere a uno spazio dedicato per gestire le proprie pratiche in modo sicuro e veloce. ร stato attivato un motore di ricerca intelligente: basta digitare una parola chiave per trovare subito ciรฒ che serve, senza dover cercare tra le pagine. E poi, notizie, avvisi ed eventi aggiornati in tempo reale per tenere i cittadini sempre informati su ciรฒ che accade in cittร . Da sottolineare, poi, le maggiori accessibilitร e inclusivitร : il sito รจ conforme alle direttive AGID, con strumenti per la lettura facilitata e per utenti con disabilitร . Ai servizi si accede tramite identitร digitale. Per essere ancora piรน vicini ai cittadini, se ancora non si รจ in possesso della Carta di Identitร Elettronica, รจ possibile prenotare un appuntamento in Comune per il rilascio dello Spid o farsi aiutare dai facilitatori digitali presenti in diversi punti della cittร . Non รจ solo un cambiamento grafico, ma rappresenta una vera e propria trasformazione digitale, volta a creare un Comune piรน trasparente, efficiente e vicino alle esigenze dei cittadiniโ.
