๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ – ๐๐จ๐ฅ๐ข๐ฏ๐๐ฅ๐๐ง๐ญ๐ ๐ฏ๐ข๐๐ฅ๐ ๐๐๐ณ๐ณ๐ข๐ง๐ข, ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐๐ ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ ๐ซ๐ข๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐ข๐๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐
Proseguono, come da cronoprogramma dellโamministrazione Mastrangeli, i lavori di riqualificazione degli spazi interni ed esterni del Polivalente di viale Mazzini, finanziati dallโUnione Europea (Next Generation EU).
โLa cittร di Frosinone, a breve, sarร dotata di un rinnovato spazio espositivo e centro culturale, oltre che di un luogo dedicato allโaggregazione e alla socializzazione โ ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – A oggi sono stati eseguiti globalmente oltre il 75% dei lavori: in particolare, le opere edili sono praticamente concluse, mentre le opere impiantistiche sono completate per circa il 65% e gli infissi sono stati quasi tutti sostituiti. Lo spazio diventerร , a breve, in un punto di riferimento moderno, inclusivo e multifunzionale per tutta la comunitร . Il nuovo Polivalente sarร un luogo vivo, frequentato da cittadini di tutte le etร , un centro pulsante di cultura, formazione, arteโ.
โGli interventi โ ha dichiarato lโassessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi – sono finalizzati allโottimizzazione e alla razionalizzazione degli spazi, allโincremento del livello di comfort e dellโacustica, allโabbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento complessivo della qualitร fruitiva della struttura.
Il progetto prevede lโingresso dal secondo livello dal quale si accede a una zona ricettiva. Da questa, รจ possibile raggiungere la zona biblioteca-audiovisiva e lโaltra zona, destinata a sala congressi e postazioni mediatiche. Previste, dunque, unโampia sala lettura, postazioni dedicate allโascolto o a lezioni musicali, con sala conferenze e per proiezioni, uffici e servizi igienici.
Da notare, inoltre โ ha proseguito lโassessore Retrosi โ che sulla terrazza dellโedificio polivalente sarร realizzata una cupola geodetica in vetro, grazie al finanziamento di mezzo milione di euro, inserito nella Legge finanziaria 2025 per iniziativa dellโonorevole Nicola Ottaviani, recepito nel bilancio comunale attraverso un emendamento presentato dal consigliere Cinzia Fabrizi. Questo nuovo spazio espositivo, con una struttura architettonica avveniristica che sarร messa a disposizione anche dellโAccademia di belle arti, permetterร cosรฌ agli artisti e agli studenti di poter esprimere al meglio la propria creativitร โ.
