๐๐๐๐๐๐๐ – ๐๐จ๐ฅ๐๐ข๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ข: ๐ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ข (๐๐ฎ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐๐ญ๐ข) ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ฌ๐ช๐ฎ๐ ๐๐๐๐
Prodotti della tradizione del Lazio a tavola per la Pasqua, in cui si prevede una spesa media, in particolare a Roma, di circa 150 euro a famiglia secondo unโelaborazione della federazione regionale di Coldiretti, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno.ย Circa 40 euro in media saranno destinati allโacquisto di dolci, soprattutto uova di cioccolata, che fanno segnare un aumento dellโ8% e delle colombe che possono arrivare anche ad un +7% rispetto al 2024. Sia uova che colombre saranno presenti in quasi il 70% delle case.ย A Roma, dunque, si registrano costi piรน alti rispetto alla media nazionale, dovuti proprio allโinflazione che continua a crescere nella Capitale, con lโindice dei prezzi al consumo che ha raggiunto quota 120,6 punti solo il mese scorso.ย A determinare un aumento dei costi รจ anche la crescita dei prezzi delle materie prime dal burro +19,5% al cacao +14,1%, fino alle uova di gallina al + 4,6.ย Sulle tavole non mancheranno i prodotti tipici come la corallina, il salame tipico del Lazio accompagnato dalla pizza al formaggio nel rispetto della tradizionale colazione di Pasqua, cosรฌ come la carne di agnello a pranzo,ย tanto da essere servito in quasi la metร delle case (44%), con una netta preferenza per quello Made in Italy, magari acquistato direttamente dal produttore, in azienda o nei mercati contadini di Campagna Amicaย a dimostrazione di una accresciuta sensibilitร verso lโorigine di quanto si porta in tavola.ย
Ogni anno oltre la metร del prodotto che si trova sui banchi rischia, infatti, di essere di origine straniera, spesso proveniente dallโest Europa, che non rispetta gli stessi standard di qualitร di quello nazionale.ย Lโappello di Coldiretti Lazio รจ quello di preferire carne di agnello a denominazione di origine garantita come lโabbacchio romano Igp che rappresenta una vera eccellenza del nostro territorio e scoraggia lโimportazione di prodotti provenienti dallโestero, dannosi per la salute e per lโeconomia del nostro Paese.ย
โRegistriamo un aumento del 10% rispetto allo scorso anno โย spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieriย – ma grazie al lavoro dei nostri agricoltori e al progetto di Campagna Amica,ย sosteniamo il modello della filiera corta, che riduce le intermediazioni e quindi i costi di trasporto della merce, garantendo prezzi piรน bassi ai consumatori e la genuinitร dei nostri prodotti a chilometro zero.ย Nei mercati di Campagna Amica, inoltre, continua la raccolta firme promossa da Coldiretti per la proposta di legge di iniziativa popolare, che vuole rendere obbligatoria lโorigine degli ingredienti su tutti gli alimenti in commercio nella Ue e dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani, per difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltoriโ. Una campagna sostenuta da โTutto in etichettaโ la prima serieย podcastย dedicata alla spesa degli italiani, promossa da Coldiretti e realizzata da Chora Media.
Eโ boom di prenotazioni anche negli oltre 1.300 agriturismi del Lazio, dove si stimano per Pasqua e Pasquetta 300 mila presenze,ย complessive, tra pernottamenti, pranzi e visite giornaliere, per una crescita vicina al +10% rispetto allo scorso anno.
La durata media della vacanza tra Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1ยฐ maggio, sarร di cinque giorni, con la maggioranza del 52% che si limiterร a tre giorni e un altro 33% che starร fuori fino a una settimana, secondo Coldiretti/Ixeโ. Un ulteriore 10% allungherร le ferie a 10 giorni, mentre la restante percentuale andrร oltre.ย
Lโalloggio piรน gettonato nella โmaratonaโ Pasqua-ponti sono le case di amici e parenti โ continua Coldiretti -, davanti a bed and breakfast, alberghi, seconda casa, agriturismi e appartamenti in affitto. La spesa media sarร di 511 euro a persona ma un terzo dei residenti del Lazio (33%) la conterrร entro i 250 euro, mentre quasi la stessa percentuale (34%) si spingerร fino a 500 euro. Un ulteriore 16% arriverร fino a 1.000 euro, mentre la parte restante spenderร anche di piรน, oltre a un 6% che preferisce non rispondere.ย
