FORMIA – Vita da Clown: l’omaggio teatrale a Jango Edwards

Il 14 aprile grande chiusura per la stagione Senza Sipario promossa dal Teatro Bertolt Brecht in collaborazione con l’ATCL. In scena alle ore 18:30 al Piccolo Teatro Iqbal Masih Peter Ercolano in “Vita da Clown”. Un’ora di, sketch, folli personaggi e interazione con il pubblico sull’arte del clown presentati da Peter Ercolano. In questa occasione lo spettacolo rappresenta un omaggio a Jango Edwards, uno dei più grandi clown del 20° secolo è scomparso nell’agosto del 2023 e partner storico di Ercolano in un duo artistico per più di 10 anni. L’attore sarà affiancato dai suoi figli Lorenzo e Cristina oltre a un cameo del pianista Massimo Anelli.

Clown non è solo naso rosso, parrucca buffa e costume colorato come generalmente si può pensare. Il clown di oggi, quello moderno, è qualcosa di diverso, di più profondo, che parte sì dalla grande tradizione del circo ma che arriva a definirsi un guerriero del buon umore, della felicità e soprattutto un promotore di una filosofia di positività e di amore che riguarda tutti e la vita di tutti i giorni. E’ un missionario del sorriso.

L’essenza del clown, in senso puro, è una combinazione di innocenza e maturità.  Nello spettacolo l’obiettivo è quello di far conoscere questo aspetto del clown grazie a un ambiente di gioco dove si sviluppa un’atmosfera di complicità, libertà, divertimento e fiducia non solo tra l’artista e gli spettatori ma addirittura tra gli spettatori stessi.  Il tutto arricchito dalla presenza di vari personaggi bizzarri, folli e demenziali quali Elvis in love, Roberto Facciadischifo, Pianista Rock and Roll, Maria casalinga frustrata, Juanita Banana ed altri.  

Peter Ercolano torna su quello che è oggi è il palco del Piccolo Teatro Iqbal Masih su cui mosse i suoi primi passi da attore comico nel 1974 (allora era il Teatro del Carmine)  con il gruppo teatrale “Nuova Compagnia di Teatro Popolare” poi divenuto “Gruppo di Iniziative Teatrali” e successivamente “Collettivo Teatrale Bertolt Brecht”.

“Vita da Clown” poi sarà in scena alla Mostra D’Oltremare a Napoli il 10 Maggio nell’ambito dello Smile Clown Festival (VI Raduno Nazionale di Clownterapia) organizzato dall’associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano” ONLUS che si svolge dal 10 al 12 Maggio e che vedrà la partecipazione del famoso clown dottore Patch Adams. Peter, oltre a presentare il suo spettacolo nel quale sarà affiancato dal Maestro d’organetto Alessandro Parente con intermezzi musicali, terrà un clown Master Class e sarà presidente di giuria per un concorso di spettacoli clown che si svolgerà nei tre giorni del festival.  

Potrebbero interessarti anche...