FERENTINO – Polizia Locale, ancora disagio per gli agenti: stato di agitazione CGIL
La FP Cgil a seguito di una partecipatissima assemblea del personale dove all’unanimità è stato deciso di dichiarare lo stato d’agitazione, ha scritto a S.E. il Prefetto di Frosinone per iniziare le procedure di conciliazione previste dall’art. 2 comma secondo, della Legge 146/90 e successive modifiche, a seguito delle del protrarsi nel tempo della grave situazione di disagio in cui versano gli agenti di polizia locale e del silenzio dell’Amministrazione in merito: gli agenti noin riescono a
lavorare più serenamente, venendo continuamente seguito, fotografati, ed apostrofati in maniera quantomeno scortese, a seguito dei ripetuti e attacchi a mezzo social e stampa, a quanto sembrerebbe, veicolati da parte della maggioranza.
La FP CGIL ha più volte chiesto al Sindaco di manifestare per iscritto la sua solidarietà agli agenti e di condannare apertamente questa tipologia di azioni verso di loro, anche in veste di loro Datore di Lavoro diretto, ma la scrivente O.S. non ha avuto notizie di nulla relativamente a questo eventuale passo che avrebbe portato di certo ad un abbassamento dei toni.
La preoccupazione principale della FP CGIL è la tutela dei lavorator che tutti i giorni, sono esposti a pericoli già per la loro peculiare attività, e di certo non possono essere sottoposti a disagi ulteriori. Si ribadisce ancora che la Polizia Locale segue le norme del codice della Strada e il Regolamento Comunale e che quindi, eventuali rimostranze per mancanza di parcheggi vari o aree di sosta libera, dovrebbero essere indirizzate all’Amministrazione e non essere il messo per dileggiare dei lavoratori intenti a fare esclusivamente il loro dovere. A tutto ciò, ovviamente, si aggiungono gli attacchi diretti alla Comandante di Nunzio, sempre a mezzo stampa e sociale, che, insieme al clima pesante che respirano i facenti parte del corpo di polizia locale, va a creare un mix di problematiche che deve necessariamente trovare la porola “fine” per il bene di tutti: lavorati, amministrazione e cittadini.
La FP CGIL confida nel trovare una soluzione nel più breve tempo possibile auspicando in futuro e dopo il dissipamento delle legittime paure dai lavoratori, un regime di cooperazione nei confronti dell’Amministrazione comunale.
FP CGIL Regione Lazio