SESSA AURUNCA – Intitolata alla Medaglia d’Oro Marino Di Resta la caserma dei Carabinieri

Intitolata al Maresciallo Capo Marino Di Resta, ucciso il 16 settembre 1996, a soli 34 anni, nel tentativo di arrestare quattro malviventi che poco prima avevano rapinato un rappresentante di preziosi a Pescara (e decorato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria), la nuova caserma dei carabinieri di Sessa Aurunca.

In prima fila alla cerimonia di intitolazione e inaugurazione della struttura la vedova, signora Giuseppina Franzone, unitamente alla sorella del decorato, signora Antonia Di Resta e numerose autorità, tra cui il Comandante della Legione Carabinieri Campania, il Prefetto di Caserta, il Sindaco del Comune di Sessa Aurunca, il Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, il Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, la componente parlamentare nazionale e regionale, nonché la M.O.V.M. “in vita” Ten. Col. Gianfranco Paglia, i sindaci e gonfaloni dei comuni ricadenti nella competenza della Compagnia di Sessa Aurunca, tra cui il comune di Mignano Montelungo decorato di M.O.V.M..

Presenti, tra gli altri, i vertici delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nella Provincia nonché le associazioni combattentistiche e d’Arma con i propri labari, oltre a numerose altre autorità civili della provincia.

Presente alla cerimonia anche una folta rappresentanza di studenti e corpo docente degli istituti scolatici locali.

La cerimonia, toccante e significativa, ha vissuto momenti di commozione quando la Signora Giuseppina Franzone, vedova del Maresciallo Capo Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Marino Di Resta, ha consegnato le Bandiere Nazionale ed Europea, poi benedette dal Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca Giacomo Cirulli, rispettivamente al Comandante della Compagnia, Capitano Alessia Di Rocco e della Stazione Luogotenente Pierfrancesco Bardi.

Potrebbero interessarti anche...