SORA – CombiGuru Challenge 2023: a Padova primo posto per una studentessa del ‘Baronio’

Rossella Rotondi dell’I.I.S. “Cesare Baronio” di Sora ha vinto la finale del concorso “CombiGuru Challenge 2023” che si è tenuto a Padova il 18 maggio. La studentessa, che frequenta il quarto anno dell’Alberghiero ha letteralmente sbaragliato i concorrenti delle altre scuole. All’evento hanno partecipato 120 Istituti Alberghieri provenienti da tutta Italia.

Una sfida per la realizzazione di main-course (portata principale) e un dessert, utilizzando il forno. La finale, vinta dalla studentessa sorana, è quella che si è svolta, appunto, il 18 maggio presso l’Unox, l’azienda che produce i forni professionali utilizzati durante le fasi della competizione, leader nel settore a livello mondiale.

A dare punteggio, oltre al prodotto realizzato durante le tre ore di gara, sono stati: la tecnica di cottura e di cucina, l’ordine e la pulizia della postazione e delle attrezzature, la gestione delle materie prime, unitamente alla capacità dell’impiattamento, il gusto e l’equilibrio del piatto preparato.

L’allieva del I.I.S Baronio, accompagnata per questa competizione dal professore Alessio Leonetti, ha ottenuto punteggi alti su tutti i criteri valutati, ma in particolare si è distinta sia nelle tecniche di cottura che in quelle di cucina.

Le due preparazioni che hanno permesso alla studentessa di giungere alla vittoria sono state: un filetto di maiale in crosta di sesamo e una cupoletta di pan di spagna ripiena di ricotta, pera e cioccolato fondente.

La vincitrice, Rossella Rotondi, originaria di Campoli Appennino, si è aggiudicata uno stage estivo a “Chef in campus formazione” presso il ristorante stellato “La parolina” a Trevinano (Viterbo), nella cucina della cuoca stellata Iside De Cesare.

La Scuola ha ricevuto come premio un forno “Cheftop” e una fornitura di farina “Petra”.

Potrebbero interessarti anche...