FROSINONE – Centenario Aeronautica, ieri l’Hely-Day al ‘Moscardini’
Si è svolta ieri la giornata interamente dedicata al pubblico organizzata presso l’Aeroporto Militare di Frosinone “Girolamo Moscardini”, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare.
L’Heli-Day 2023 è stata una occasione unica per raccontare e condividere con migliaia di visitatori, in maniera immersiva, l’attività del 72° Stormo. Dallo spirito prettamente interforze la prestigiosa Scuola di Volo dell’Aeronautica Militare, in 60 anni di vita. ha formato e brevettato oltre 5000 piloti di elicottero di tutte le forze armate e corpi armati dello Stato, nonché allievi provenienti da forze armate estere.
Oltre 7000 visitatori hanno visitato la mostra statica di tutti gli elicotteri in servizio presso lo Stormo e l’Aeronautica Militare, nonché altri assetti ad ala rotante impiegati dalle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, per i quali la Scuola di Volo forma i relativi piloti di elicottero.
La manifestazione ha rappresentato un prezioso ed esclusivo momento per toccare con mano gli elicotteri in mostra e salire a bordo per immortalare, con una foto ricordo, un’esperienza unica e irripetibile per via delle celebrazioni del 1° secolo dell’Aeronautica Militare, terza forza armata al mondo ad aver celebrato il prestigioso traguardo.
L’ordinaria attività di volo dell’elicottero TH-500B, eseguita in tre momenti distinti nel corso della giornata, ha lasciato tutti i visitatori con il naso all’insù nell’ammirare l’addestramento dei piloti istruttori che hanno eseguito manovre tendenti ad esaltare le capacità degli equipaggi che vengono poi travasate nel particolare iter formativo a favore degli allievi piloti.
Oltre la parte dedicata al volo è stato possibile visitare il simulatore di volo, un’area adibita con numerosi pannelli fotografici a tema, cimeli storici, ricostruzioni scenografiche ed equipaggiamenti in dotazione della Forza Armata.
La manifestazione è stata arricchita dalla raccolta fondi a favore dell’iniziativa benefica “Un dono dal Cielo per AIRC”, dalla partecipazione dell’Aeroclub di Frosinone e da vari stand espositivi di aziende del territorio. Presenti anche le Associazioni dell’Arma Aeronautica del Frusinate.