SORA – Apertura sedi storiche delle banche: la BPC dirama l’nvito a Palazzo
La Banca Popolare del Cassinate, unica banca sul territorio provinciale, rinnova la propria partecipazione a INVITO A PALAZZO, manifestazione organizzata dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e che è ormai diventata un appuntamento tradizionale in tutta Italia, in programma, come sempre, il primo sabato di ottobre, ovvero, quest’anno, sabato 5 ottobre.
Una manifestazione giunta alla sua diciottesima edizione e che in tutta Italia apre al pubblico le sedi storiche delle banche, delle Fondazioni di origine bancaria coordinate dall’Acri e della Banca d’Italia. 62 le città italiane coinvolte e 100 i palazzi che sabato prossimo saranno aperti al pubblico e potranno essere visitati gratuitamente, per conoscere da vicino gli straordinari patrimoni artistici e architettonici, gli arredi e le opere d’arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche italiane nelle proprie sedi, normalmente chiuse al pubblico perché luogo di lavoro, e dalle fondazioni di origini bancarie.
Tra i 100 palazzi aperti al pubblico anche la filiale di Sora della Banca Popolare del Cassinate, situata in Viale Lungoliri Simoncelli. Un palazzo importante e caro al cuore e alla memoria di molti sorani che proprio tra quelle mura hanno vissuto anni importanti della propria vita: in quel palazzo, infatti, c’era l’Istituto della Suore di Carità che, seguendo la loro vocazione e il loro carisma, si sono occupate dell’educazione e della formazione di molti ragazzi che hanno studiato nella loro scuola. Una scuola che, ancora oggi, continua a formare molti giovani e mantiene la sua collocazione accanto alla filiale della BPC.
Saranno proprio i bambini della scuola Santa Giovanna Antida i protagonisti della giornata: potranno infatti assistere ad alcuni spettacoli dedicati al mondo delle favole, vivendo una mattinata all’insegna della magia, della fantasia, del sogno, dell’avventura.
La filiale, inoltre, per tutta la mattinata, dalle 9 alle 13, sarà aperta al pubblico e accoglierà tutti i visitatori che vorranno visitare la struttura. Una particolare attenzione sarà riservata agli ex alunni della scuola, che proprio nei locali che ospitano oggi la filiale hanno vissuto la loro infanzia e i primi anni della formazione e che ora, a distanza di anni, possono tornare in quel palazzo, verificando di persona la trasformazione, ma, al tempo stesso, l’impegno della banca a custodire, rispettare, valorizzare la tradizione architettonica di un edificio che ha un passato prestigioso.
«La nostra banca – spiega il Presidente della Banca Popolare del Cassinate Donato Formisano – conferma ancora una volta la propria adesione alla bella iniziativa INVITO A PALAZZO. Per noi è particolarmente importante e significativo inserirci ancora una volta nel circuito delle banche italiane che, con la partecipazione a questo evento, testimoniano il loro impegno a favore dell’arte e della cultura e reinterpretano in modo nuovo e moderno la prestigiosa tradizione del mecenatismo bancario».
La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero per i beni e le attività culturali e gode della Main Media Partnership della RAI e dalla Media Partnership del TGR. Per il settimo anno consecutivo, le Banche e le Fondazioni hanno deciso di contribuire a stimolare la creatività degli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di design attraverso il concorso per la realizzazione dell’immagine guida della XVIII edizione di Invito a Palazzo. Quest’anno, la Giuria riunita ha dichiarato vincitore l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Il Presidente dell’Abi Antonio Patuelli, ha dichiarato: «Invito a Palazzo rappresenta un giorno di festa della cultura, in cui vengono messi al centro la passione e l’impegno con cui tutti ci adoperiamo per rendere migliore il tempo e il luogo in cui viviamo. Un impegno, quello delle Banche e delle Fondazioni, che si rinnova ogni giorno.[…] Questa iniziativa del 5 ottobre rappresenta un’occasione per valorizzare un significativo patrimonio storico artistico».
Il Vice Presidente di Acri, Giuseppe Morandini, ha detto: «Invito a Palazzo è una pregevole iniziativa che per un giorno rende accessibili a tutti parti importanti del nostro patrimonio storico-architettonico. […] palazzi storici e monumenti delle nostre città compongono l’eredità preziosa che abbiamo ricevuto dai nostri antenati. In essi è custodito un giacimento unico di memorie e di valori condivisi che rappresenta la nostra identità. Fare in modo che le nostre comunità conoscano da vicino questo patrimonio è la strada maestra per preservarlo, valorizzarlo e consegnarlo intatto alle generazioni future».