PALIANO – Comunità in ascolto: l’A.Ge incontra le famiglie degli studenti
In continuità con il progetto “Insieme Responsabilmente” avviato lo scorso anno con le famiglie del comune di Paliano, lunedì 21 ottobre alle ore 17.00, presso il teatro Esperia, si inaugurerà un nuovo inizio con gli incontri con l’A.ge, Associazione Genitori, che già lo scorso anno hanno riscosso un grande interesse da parte di genitori e educatori. Il progetto corrente, dal titolo “Comunità in ascolto”, è un’iniziativa psico-socio-educativa rivolta alle famiglie con figli frequentanti l’Istituto Comprensivo di Paliano, un’idea progettuale funzionale alla prevenzione del disagio e al supporto delle famiglie del territorio locale. Il progetto, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, è ideato e gestito dalla dott.ssa Serena Zurma, che dal 2006 si muove con interventi specialistici in ambito scolastico e dal 2014 è Presidente A.Ge Colleferro.
La novità del progetto “Comunità in ascolto” è che oltre agli incontri pubblici con genitori e educatori, c’è si terranno riunioni di rete con i docenti dell’Istituto Comprenivo, uno sportello d’ascolto presso il comune rivolto a famiglie e insegnanti, progetti di educazione emotiva e orientamento direttamente con gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria: il tutto allo scopo di prevenire qualsiasi forma di disagio nel minore.
«La collaborazione con l’A.ge e la dott.ssa Zurma – ha dichiarato l’Assesore Eleonora Campoli – nasce dalla consapevolezza della necessità di realizzare percorsi integrati al fine di valorizzare le risorse disponibili sul territorio e soddisfare i bisogni psico-socio-educativi della presente realtà comunale. Come Assessore alle Politiche Scolastiche e Sociali, credo fermamente nella funzionalità di tale progetto che favorisce un ponte tra scuola e famiglia a totale beneficio dei nostri figli».
«L’Amministrazione Comunale continua ad essere al fianco dell’istituzione scolastica e delle famiglie. Questa lodevole iniziativa dà gli strumenti a genitori e educatori per accompagnare i minori nella loro crescita personale soprattutto in vista del cambiamento evolutivo di ciascuno». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.