FROSINONE – Gemellaggio commerciale Ciociaria-Ucraina

È partita l’iniziativa di Confartigianato imprese Frosinone, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Frosinone e l’azienda speciale Aspiin ‘Ciociaria: the countryside of Rome apre al Mondo’ che mira a creare nuove opportunità per le imprese del nostro territorio. Dopo le numerose attività, dalle missioni all’estero alla partecipazione alle fiere e agli incoming internazionali di Londra e Parigi già intrapresi dall’Associazione della provincia di Frosinone, è iniziato in terra ciociara il primo di una lunga serie diappuntamenti con le Ambasciate straniere presenti in Italia. L’incontro con i rappresentanti Istituzionali dell’Ambasciata a Roma e del mondo imprenditoriale dell’Ucraina, durato due giorni, si è svolto, alla presenza dei rispettivi Presidenti degli enti organizzatori Marcello Pigliacelli, Augusto Cestra e Genesio Rocca (in foto), del Sindaco di Veroli Simone Cretaro, del Senatore Massimo Ruspandini, del Senatore Gianfranco Rufa, del presidente del consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini e dei numerosi consiglieri comunali, nei giorni scorsi presso la splendida cornice di Palazzo Filonardi a Veroli. Per la delegazione delll’Ucraina erano presenti, oltre ai titolari e rappresentantidelle imprese, il Segretario generale e Consigliere economico dell’Ambasciatore OlegKozhushko, del sindaco della città di TruskavetsAndrii Kulchyns’kyy,del capo del dipartimento dello sviluppo economico della cita di TruskavetsNataliiaSkybak, del capo dell’ufficio delSindaco di Truskavets ZorianaSkybak e del Presidente della CCIIU Riccardo Ferretti.
La due giorni è stata finalizzata a, oltre rafforzare i rapporti di amicizia e collaborazione già avviati dalla Confartigianato imprese Frosinone con diversi paesi che vanno dal Vietnam all’Indonesia, dalla Cina alla Thailandia, dall’Egitto all’Ucraina stessa, favorire i rapporti tra i due paesi, a facilitare gli scambi commerciali e le operazioni di esportazione per le imprese del territorio.
La prima giornata ha messo in risalto, dopo gli interventi dei relatori e delle autorità, le aziende della Ciociaria presentate agli imprenditori dell’Ucraina che, dopo la degustazione dei principali prodotti presenti negli spazi allestiti per l’occasione, hanno apprezzato con piacere ed hanno avviato contatti diretti con gli imprenditori della provincia. Da parte degli operatori commerciali dell’Ucraina è stato mostrato interesse, oltre ai prodotti di punta agroalimentari del territorio, anche per il settore turistico. Sono state già intraprese, a seguito di esplicita manifestazione di interesse, ampie attività di collaborazione tragli operatori economici distributori della grande distribuzione ucraine e i produttori di ortaggi del nostro territorio. Inoltre sono state gettate le basi per future collaborazioni nei settori del dolciario, delle carni, degli oli Evo e della pasta. Sono stati elogiati e apprezzati i nostri vini presenti ed è stata riconosciuta, nonostante vi sia notevole concorrenza nazionale, la loro indiscussa qualità. Si sono avviate proposte progettuali e si è iniziato da subito a collaborare.
Confartigianato imprese Frosinone intende proseguire il percorso intrapreso con le Ambasciate presenti in Italia e intende, per raggiungere al meglio gli obiettivi prefissi, rafforzare le già avviate collaborazioni in ambito di internazionalizzazione, sia locali che nazionali.

Potrebbero interessarti anche...