FROSINONE – Truffe anziani, dalla prossima settimana ciclo di incontri Adiconsum-sindacato

La CISL rilancia e rafforza l’Adiconsum con nuovi operatori, una nuova governance ed una migliore programmazione delle attività.
Ieri si è tenuta una importante riunione presso la CISL di Frosinone con il Segretario Generale Enrico Coppotelli (foto), il Segretario dei Pensionati Antonio Angelucci, Giovanni Bartoloni e la Dott.ssa Carolina De Carolis, esperta in diritto dei consumatori, una materia complessa che comprende diverse branche del diritto ma anche la disciplina del mercato, in cui operano imprese ed istituzioni.
Dalla prossima settimana inizieranno degli incontri di tutela dei Consumatori promossi dall’Adiconsum insieme alla FNP – CISL, la Federazione dei Pensionati, presso i centri Anziani, socio ricreativi e culturali della Provincia di Frosinone, volti a salvaguardare i pensionati, vittime sempre più predilette di truffe e raggiri di ogni tipo. Si partirà da Frosinone: poi Sora, Anagni e Cassino.
L’obiettivo, semplice ma significativo, è quello di fornire indicazioni, suggerimenti e regole di comportamento per evitare di incorrere in truffe o, peggio ancora, di aderire a contratti, senza conoscerne il contenuto, dai quali è poi spesso impossibile recedere.
La nuova frontiera delle truffe agli anziani è rappresentata, come testimoniano la gran parte degli utenti che si rivolgono ai nostri sportelli, dai cd. “contratti telefonici”, i quali seppur legittimi, a volte divengono un vero e proprio strumento di raggiro oppure uno strumento attraverso il quale carpire informazioni personali necessarie a successivi furti o rapine.
Rispondere “si” può costare molto caro, il consenso viene utilizzato, con registrazioni falsificate, per confermare un contratto mai richiesto, questo sarà il tema centrale degli incontri. Il nostro impegno è quello di fornire agli utenti tutti gli strumenti informativi necessari affinché possano valutare con coscienza critica ogni situazione ed ogni scelta.
Informare per prevenire è lo scopo che intendiamo portare avanti.

CISL FROSINONE

Potrebbero interessarti anche...