CECCANO – Concluse le annuali attività sportive del Liceo
Vela, canoa, equitazione per ben finire, una settimana del Liceo di Ceccano nel Parco del Pollino per lo stage sportivo. Con il tradizionale Campo scuola di giugno si è chiuso il nutrito calendario di attività sportive annuali del Liceo. La formula del Campus è un punto di forza dell’ offerta didattica del gruppo sportivo del Liceo. 50 studenti hanno potuto mettere alla prova se stessi in numerose discipline sportive, riflettendo nel contempo anche sui valori importanti dell’Ecologia in un contesto di vita in Comune che aiuta a maturare e a sentirsi autonomi e responsabili.
Il primo giorno è stato dedicato ad un inedito Trekking nel Parco del Pollino, la più estesa area protetta di Europa, dove i ragazzi, scortati dalle guide specializzate, sono andati a caccia del famoso “Pino Loricato”.
Si è passati quindi alle attività marine, con le quotidiane lezioni di Vela e Canoa al primo posto, presso la spiaggia di Nova Siri.
La giornata, sempre piena di attività, scorreva in allegria tra tornei di beach volley, Tennistavolo, Calcio a 5 e lezioni di Equitazione e Tiro con l’arco.
Importante, anche dal punto di vista delle competenze scientifico-ambientali, la lunga escursione in mountain bike presso l’area protetta di Bosco Pantano, Oasi WWF, dove i ragazzi hanno potuto imparare qualcosa in più sui rilevatori ambientali, sugli ecosistemi e sulle aree riservate alla riproduzione della tartaruga “caretta caretta”.
Non è mancata l’animazione con giochi musica, pizza party e tanta gioia di stare insieme in un clima che ha fatto sentire ragazzi e professori orgogliosi di aver vissuto in comunione un’esperienza formativa importante
Ufficio Comunicazione
Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano