PALIANO – Frate Dino presenta una biografia di Santa Maria Goretti

Sabato 25 novembre il comune di Paliano ha ospitato fratel Dino De Carolis che ha presentato il suo ultimo libro “Santa Maria Goretti. Gli anni della scuola di santità”. L’amministrazione comunale ha deciso di pubblicare quest’opera, oltre che per il suo valore letterario, anche e soprattutto perché Santa Maria Goretti è una figura religiosa legata al territorio di Paliano perché ha vissuto nel comune negli anni 1896-1899. Sono infatti visibili i luoghi della sua infanzia nell’area di Colle Gianturco.

Valentina Adiutori, vicesindaco e assessore alla Cultura, ha aperto la presentazione affermando: «La storia di S.Maria Goretti è molto vicina alle nostre radici. L’opera di fratel Dino ci avvicina alla Santa e alla sua vita. Non a caso abbiamo deciso di presentare il libro nella “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, visto che anche la vita di Marietta è simbolo di una violenza sventata sul suo corpo. Questo testo  inoltre, e la grande partecipazione di persone alla sua presentazione, ci permette di porre l’attenzione sull’importanza di  una rivalutazione di Colle Gianturco e del casale dove la famiglia Goretti visse».

Di seguito poi gli interventi dello stesso fratel Dino De Carolis che ha ripercorso la vita della Santa, seguito da monsignor Felicetto Gabrielli, Vicario Generale della diocesi suburbicaria di Palestrina che si è mostrato molto contento del gran numero di persone intervenute «a dimostrazione del grande interesse sull’argomento che merita sicuramente un’attenzione particolare allo scopo di riscoprire valori profondi sulla scuola di santità che Maria Goretti può darci». Presente inoltre padre Antonio Coppola, rettore del santuario di Nettuno dedicato a S.Maria Goretti che si è dimostrato molto aperto e disponibile alla possibilità di incrociare i destini di Paliano e Nettuno, affinché si possa creare un polo religioso di attrazione per i fedeli. Infine i ringraziamenti all’amministrazione di padre Giovanni Giorgi, superiore del convento dei Padri Passionisti di S.Maria Pugliano «perché si è mostrata estremamente interessata a far conoscere alla cittadinanza l’opera di fratel Dino e quindi mostra attenzione nella rivalutazione del casale di Colle Gianturco». Emozionante infine la testimonianza della signora Fernanda Middei che riferito degli aneddoti raccontati da sua nonna che ha potuto realmente conoscere la santa bambina.

«L’attenzione che noi come amministratori rivolgiamo a S.Maria Goretti –ha commentato il sindaco Domenico Alfieri –  è indirizzata alla possibilità di impegnarsi verso quel patrimonio comune rappresentato dai “cammini religiosi”, una risorsa fondamentale a cui attingere per accrescere il valore del territorio, nel rispetto delle sue radici e tradizioni più sincere. Questo libro, quindi, oltre che ad uso dei fedeli, può aprire un dialogo fra istituzioni su quello che potrebbe diventare “il cammino religioso di S.Maria Goretti” legando la città di Paliano agli altri luoghi, come Nettuno e Corinaldo, dove la bambina ha vissuto».

«È molto bello celebrare la “Giornata mondiale della violenza contro le donne” con la lettura di questo libro che mostra come purtroppo, il femminicidio non ha tempo e non ha età. La piccola Maria ha mostrato grande coraggio, perché ha sacrificato la propria vita pur di non concedere il proprio corpo a quello che sarà il suo assassino. Da qui l’importanza di sottolineare ancora quando sia necessario prevenire le violenze attraverso innanzitutto l’educazione culturale della parità di genere e incoraggiare le donne che subiscono a denunciare i soprusi». Questo il commento di Emanuela Pizzale, consigliere con delega alle Pari Opportunità.

Potrebbero interessarti anche...