REGIONI – Le problematiche degli LSU arrivano a Report

Nei mesi scorsi i giornalisti di Report si sono attivati per porre la massima attenzione sulle gravissime problematiche degli L.S.U. del Lazio, alle dipendenze da più di vent’anni dai vari Enti Pubblici a costo zero.
L’annosa questione riguarda i lavoratori delle Regioni Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia che sono ormai utilizzati da tempo, anche in sostituzione di Dipendenti Pubblici, sottostando agli stessi doveri ed oneri, ma ricevendo in cambio il misero assegno di 580 euro mensili senza neanche percepire i contributi lavorativi.
Fra tutte le Regioni succitate, una delle più disagiate è sicuramente la Campania,ma anche nelle altre fino ad ora non ci sono stati i doviti riconoscimenti.
Con grande soddisfazione apprendo che presto sarà mandata in onda su Rai Tre, durante il programma “Report”, l’inchiesta presso i vari Comuni e le interviste ai lavoratori e ad alcuni Amministratori Pubblici degli Enti interessati e sono più che certa che la vicenda sarà opportunamente sviscerata, spiegata e portata finalmente all’attenzione di tutti.
Mi pregio di ringraziare innanzitutto Bernardo Iovine, per la disponibilità, l’attenzione posta al problema e la sua capacità, professionalità e grande umanità con cui ha affrontato l’impegno.
“Grandi” gli LSU della Regione Campania ed in special modo quelli di Napoli ed Avellino, che hanno permesso, insieme ai rappresentanti dell’USB (Unione Sindacale di Base) la realizzazione dell’inchiesta nel proprio Territorio.
Un ringraziamento va anche al Sindaco di Napoli De Magistris e alla sua Giunta per essersi dimostrati sensibili alla “questione”, mettendosi attivamente a disposizione dei reporter anche attraverso interviste.
Spero che questa sia una grande opportunità per i Lavoratori Socialmente Utili affinchè siano definitivamente risolti i loro gravi disagi e problemi e riconosciuti appunto “Lavoratori” a tutti gli effetti.
Maria Elisa Barone – Rappresentante LSU

Potrebbero interessarti anche...