LATINA – Cinema, domenica ‘Io sono Dio’ in antepirma nazionale
È stato presentato alla stampa il film “Io sono Dio”prodotto dalla Seventh Art Productions che sarà proiettato in Anteprima Nazionale con ingresso libero, al Supercinema 2.0 di Latina domenica 30 aprile alle 11.00.
La proiezione anticipa l’uscita nelle sale italiane in programma da Settembre, anche qui si spera sempre ad ingresso gratuito, “per rendere fruibile il messaggio a tutti – spiega Simone Finotti Acting Coach – l’obiettivo è coinvolgere quanti più ragazzi possibile e quante più famiglie possibile nel mondo degli adolescenti”. L’idea del corto è nata per lanciare un messaggio, nitido e preciso, che fosse da monito per gli adolescenti e da presagio per gli adulti. Il soggetto di Lorenzo Moriconi (nella foto) e Simone Finotti è stato sceneggiato da Lorenzo Moriconi e Vincenzo Tafuri ed ha richiesto quasi un anno di lavoro. Rispetto agli altri film sull’adolescenza “Io sono Dio” è diverso perché guarda al mondo degli adolescenti dal loro punto di vista. Riporta sul grande schermo, i loro desideri, il loro modo di “socializzare” e soprattutto il loro approccio con il proibito, il divieto e il “sarebbe meglio”, analizzando i loro comportamenti al limite, per volontà o per piacere. La voglia di essere accettati e considerati, di essere insostituibile nel “branco” e soprattutto la loro considerazione della vita … la “consapevolezza” di essere immortali. “Io sono Dio” mette a nudo il rapporto genitori figli raccontandolo dal punto di vista dei figli, utilizzando un linguaggio 2.0 che cerca di abbattere il muro generazionale degli ultimi anni. “Il linguaggio, i modi di fare, le aspettative, il grande interesse per i loro coetanei e al tempo stesso il modo distaccato che assumono nei momenti difficili, sono le cose che mi hanno colpito di più – ha aggiunto il regista Lorenzo Moriconi – da loro abbiamo imparato la partecipazione, a loro speriamo di aver dato le istruzioni per capire il “loro” mondo e la possibilità di coltivare quella che ora è una grande passione”. Visti gli argomenti trattati e la modalità scelta per interpretate il racconto, “Io sono Dio” ha goduto del patrocinio del Comune di Latina, della Provincia di Latina, del Comune di Sermoneta, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Latina Film Commission e dell’ANVS – Associazione Nazionale Vittime della Strada. Sono stati quattordici i giorni utilizzati per le riprese, realizzate fra Latina, Cisterna e Sermoneta che hanno coinvolto più di trecento ragazzi. Quello che più ha colpito durante la lavorazione è stata la risposta del pubblico, la partecipazione, l’attenzione, la serietà dimostrata, hanno fatto capire quanto la nostra città, il nostro territorio, sia pronto ad investire nel mondo dello spettacolo. E proprio Rino Piccolo della Latina Film Commission ha sottolineato le grandi capacità dei nostri ragazzi e di un territorio che offre infiniti spunti, “sono convito che questo sia solo l’inizio, visti i risultati prodotti, anche con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, in futuro cercheremo di fornirgli quanti più opportunità possibili per costruire il loro futuro anche nel cinema”. Molti gli sponsor che hanno sposato il progetto lavorando come parte attiva alla realizzazione dell’idea. Oltre ai Main Sponsors Banca Popolare di Fondi, Joya Urban Club, 24 Mila Baci, Nails & The City, Extima Group Farmacia Farina, Istituti Scolastici Steve Jobs, Spazio Clima, Accademia Superiore di Estetica e Dia Adv, hanno promosso e contribuito alla messa in opera di “Io sono Dio”: MM Grafica, Di Viccaro Total Look (per gli abiti donna), Serpico (per gli abiti uomo), Solo Food & Beer, Pizzeria Venere & Vulcano, Pasticceria Voglie Pazze, Masi Bus Srl, DOC by Mancinelli, Mancinelli Uomo, Bar Mimì, Cigar Club Mimì, CSE Christian Manzi, IFAL Onoranze Funebri, 1982 Restaurant, J Weddings, Cioccolati, Latina Camper Club, Bamboo Memmo, Non Solo Danza e Immagine Studio Adv. Il corto “Io sono Dio” è stato selezionato in alcuni importanti concorsi e festival e potrebbe essere il primo di una serie di film dedicati al sociale che rientrano in un progetto molto più grande, al quale da tempo sta lavorando la Seventh Art Productions.