FROSINONE – Salute psichica della donna, Open Day ASL allo ‘Spaziani’

L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDA), promuove la terza edizione dell’iniziativa “H-open day”, dedicata alle donne che soffrono di disturbi psichici e del comportamento. Obiettivo dell’iniziativa: avvicinare le donne alle cure e superare lo stigma che ancora aleggia sulle patologie psichiche che rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica.
Dal 10 al 16 ottobre 2016 , nelle strutture ospedaliere e territoriali dedicate alla Salute Mentale, distribuite sul territorio nazionale, sarà possibile avere consulenze psichiatriche, compilare test di screening e sottoporsi a visite ed esami gratuiti nonché ricevere materiale informativo.

La ASL c’è. Con il Dipartimento di Salute Mentale e Patologie da Dipendenza , UOS Salute Mentale Donne aderisce al Progetto ed organizza due appuntamenti dedicati allo Screening ed alla promozione della Salute Mentale Femminile.

Il 10 Ottobre 2016 dalle 9.30 alle 14, presso l’ Ospedale “ F. Spaziani”, si svolgerà un “INCONTRO RIVOLTO ALLA POPOLAZIONE” con le seguenti attività:
-Screening per la Psicopatologia Perinatale da parte degli operatori della U.O.S. Salute Men-tale Donne presso i reparti di Ostetricia e Ginecologia , Pediatria e Neonatologia;
-Incontro con gli operatori della U.O.S Salute Mentale Donne, con distribuzione di materia-le informativo sulla Psicopatologia femminile collegata al ciclo vitale della donna (adolescenza, post partum , menopausa );
-Distribuzione di autotest per la violenza di genere e stalking alla popolazione femminile;
-Incontro con gli operatori e distribuzione di materiale informativo da parte delle Unità Operative e Servizi ASL : U.O.S.D Disturbi del Comportamento Alimentare e Servizio Mul-tietnico del DSMPD , Consultori Familiari del Dipartimento di Assistenza Primaria e cure Inter-medie;
-Incontro con le Associazioni del territorio che si occupano della Salute della Donna;
-Flash-mob e brevi rappresentazioni di Mimo estemporanee sul tema della Salute Mentale delle Donne a cura degli utenti e operatori della Comunità “ Insieme” di SS. Cosma e Damia-no ( LT).

L’11 Ottobre 2016 dalle 9.00 alle14.00, presso la sede della U.O.S. Salute Mentale Donne in Viale Mazzini ( ex ospedale) piano terra , si effettueranno gratuitamente visite psichiatriche e colloqui psicologici , test di screening e di autovalutazione del rischio di depressione nel ciclo vitale della donna.
L’ Open Day sulla salute mentale delle donne – dice la Dott.ssa Franca Marzella Responsabile Centro Salute Mentale Donne DSMPD – è un progetto di sensibilizzazione mirato ad accorciare i tempi nella diagnosi e ad avvicinare alle cure dei disturbi psichici femminili più frequenti ( ansia, depressione, disturbo post-traumatico da stress). La UOS Salute Mentale Donne del DSMPD è in prima linea nella attività di diagnosi e terapia dei disturbi psichici femminili, con presa in carico delle donne che in particolari momenti del ciclo vitale (adolescenza, post-partum, menopausa) o in particolari situazioni ( violenza e stalking) si trovino in una condizione di acuta sofferenza psichica.
Le donne si sa – sottolinea il Commissario Straordinario Luigi Macchitella – tendono ad avere meno cura di sé stesse perché si dedicano agli altri. Ciò accade ancor più per i disturbi psichici e del comportamento che, come è noto, in Italia riguarda oltre 4 milioni di persone con un rapporto di 2 a 1 per il genere femminile. Con l’iniziativa Open Day del 10 e 11 ottobre prossi-mo auspichiamo di facilitare le donne ad avvicinarsi alle cure e superare ciò che ancora oggi ostacola la reale percezione di queste problematiche .

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bollinirosa.it o scrivendo una email a eventi@bollinirosa.it.

Potrebbero interessarti anche...