FROSINONE – Convegno ASL su accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori

La ASL Frosinone, l’ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia) ed il Comune di Frosinone, in collaborazione con la Provincia di Frosinone, terranno domani, 30 Giugno 2016 – presso il Salone della Provincia di Frosinone, Palazzo Iacobucci, a partire dalle ore 8.00 – una giornata di studio dal titolo “A.S.O. e T.S.O. Dalla Teoria alla Pratica – Protocolli e strategie di azione e collaborazione. Gli adempimenti da porre in essere. Procedure tecnico operative.”

L’ANVU, Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, nata il 17 marzo 1981, è un Ente di formazione che aderisce alla Carta Europea della Sicurezza Stradale, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che organizza in tutta Italia, attraverso la collaborazione dei soci, giornate di studio, di formazione e di aggiornamento sulle materie di maggiore interesse per gli appartenenti alla polizia locale.
Lo scopo principale è quello di fornire, avvalendosi della professionalità di docenti esperti qualificati, giuristi, Avvocati e Magistrati, una adeguata preparazione per affrontare e gestire tutte le difficoltà cui gli agenti vanno incontro durante lo svolgimento delle proprie funzioni d’istituto.

La segreteria organizzativa dell’ANVU Città Metropolitana di Roma Capitale, curata dal Commissario Rosa Schiavo, in accordo con il Dipartimento di Salute Mentale e Patologie da Dipendenza della ASL Frosinone, diretto dal Dott. Fernando Ferrauti, ha coinvolto operatori e professionisti delle rispettive Istituzioni per confrontarsi in materia di Trattamento Sanitario Obbligatorio e Accertamento Sanitario Obbligatorio.

La Giornata di Studio vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente Nazionale ANVU, Cav. Dott. Nicola Salvato, della Dott.ssa Fiorella Passerini, Vicecomandante della Polizia Locale di Trento e Valle del Leno, del Direttore Dipartimento di Salute Mentale e Patologie da Dipendenza della ASL Frosinone, Dott. Fernando Ferrauti, delle Autorità Locali – tra cui il Sindaco di Frosinone Dott. Ottaviani, il Prefetto Dott.ssa Emilia Zarrilli, il Commissario Straordinario ASL Frosinone, Dott. Luigi Macchitella – e di molti esperti e professionisti di settore, che contribuiranno con presentazioni di lavori originali alla costruzione di un sapere comune per la condivisione di protocolli operativi interistituzionali.
Coordinerà i lavori il Dott. Angelo Scimè, Segretario Generale del Comune di Frosinone.

Questo appuntamento riveste particolare importanza anche alla luce delle innovazioni normative, già avviate da tempo o di più recente introduzione: dalla storica riforma dell’assistenza psichiatrica degli anni Ottanta all’attuale organizzazione dei servizi territoriali, residenziale ed ospedalieri per la sa-lute mentale, dalla riforma dell’assistenza sanitaria in carcere alla presenza dei servizi per la salute men-tale entro le strutture penitenziarie, dalla chiusura degli Ospedali psichiatrici Giudiziari alla conseguente istituzione delle REMS (residenze per l’Esecuzione Penale in Misure di Sicurezza Sanitaria).

La giornata, quindi, è un esempio di scambio operativo tra agenzie territoriali che, nel rispetto delle specifiche funzioni, tendono alla costruzione di strategie e di modelli operativi sinergici nel comu-ne e prioritario interesse della popolazione e in un’ottica di buona gestione della “res pubblica”.

Potrebbero interessarti anche...