MONTE SAN GIOVANNI C. – Sanità da Medio Evo, durissimo attacco di Fare Verde al Comune

L’imbarbarimento della società è palpabile quando il costruito non è progettato per i problemi della popolazione. Che Monte San Giovanni Campano sia in declino questo è constatatbile da chiunque ma diventa un problema grave quando la città presenta barriere architettoniche insormontabili persino per il trasporto degli infermi. Come nel Medio Evo le strade del Capoluogo debbono essere percorse dai mezzi di soccorso in modalità “VAIARDO” (sorta di culla senza ruote che serviva per sollevare le pietre) rivista in chiave moderna con “il sacco” che è in dotazione dei mezzi di soccorso. Questo perchè lo SCIENZIATO che ha progettato l’abbattimento delle barriere architettoniche ha SBAGLIATO IL PROGETTO in quanto non ha tenuto conto delle misure internazionali delle lettighe dotate di ruote dei mezzi di soccorso sanitario. Come nel Medio Evo il paziente deve essere messo sul “sacco” dotato di maniglie e trasportato in consizioni disumane fino all’ambulanza mentre l’opera pubblica di abbattimento per le barriere architettoniche resta inutilizzata e di intralcio per pregressa BECERA IGNORANZA e SPRECO DI DENARO PUBBLICO.
Il problema è ancora più grave se si riflette attentamente su altre situazioni come ad esempio la presenza di uffici della ASL che aperti nel 2011 presentano barriere architettoniche insormontabili o come per gli uffici dei Servizi Sociali che presentano anche essi barriere architettoniche insormontabili in netta violazione della legge 104 e di tutte le leggi che tutelano le persone con handicaps fisici. La noncuranza verso la popolazione degli anziani è ancora più grave perchè il Comune conscio che la popolazione degli anziani rappresenta la maggioranza della popolazione non ha mai stipulato una convenzione con almeno una delle associazioni di protezione civile per questo bisogno dotandola di idoneo mezzo meccanico per abbattere le barriere architettoniche presenti e create ex novo.
Caro Comune, le associazioni di protezione civile servono ai vivi e non per presenziare i funerali frequentati in modo sistematico dagli amministratori che si vogliono far “vedere”. Di fatto la sommatoria di tanta noncuranza verso gli anziani e verso i portatori di handicap procura rallentamento nei soccorsi, dolore fisico gratuito, paura, ritorno al MEDIO EVO e condizione BARBARICA per chi incolpevolmente è diventato anziano o non autosufficiente ed è colto da malattie che necessitano di trasporto in ospedale ma soprattutto per i malati che continuano a pagare le tasse anche dal letto dell’ospedale seppur privi delle capacità di intendere e di volere finchè morte non sopravvenga. Per ultimo il numero verde del Comune è una BUFALA PAZZESCA che non ha eguali nella storia moderna tanto è vero che non è mai stato reso pubblico e ancora oggi non si è capito a chi possa servire in quanto dichiarato sulla carta in uso dei Servizi Sociali ma sconosciuto alla popolazione in quanto mai pubblicizzato neppure sul sito web.

MARCO BELLI
Fare Verde Onlus Monte San Giovanni Campano