FROSINONE – ASL, in ritardo le spettanze ‘straordinarie’ ai dipendenti: incontro azienda-sindacati

Le OO.SS. FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FSI, Nursing Up, Nursind e UGL Sanità in relazione alla problematica del mancato pagamento delle spettanze ai lavoratori del Comparto per attività prestata in regime di straordinario nei mesi di luglio, agosto e settembre 2015, nel corso della riunione di delegazione trattante svoltasi alla ASL di Frosinone in data odierna, hanno ribadito in premessa la richiesta di immediata liquidazione delle ore di straordinario regolarmente autorizzate dai dirigenti responsabili, così come da impegni assunti dal Direttore Generale della ASL di Frosinone nel corso della riunione del 24/9/2015, anche disponendo l’emissione di un eventuale cedolino aggiuntivo. Le OO.SS. hanno pertanto richiesto il contestuale ritiro della proposta di Accordo per il Comparto e la Dirigenza sull’attività in regime di straordinario.

Le OO.SS. hanno richiesto  analoghe garanzie per l’istituto in discussione che andrà trattato allo stesso modo per il mese corrente e comunque fino a soluzione della vertenza con necessario accordo sindacale in materia.

La ASL ha confermato l’intenzione di rispettare l’impegno di liquidare le ore di straordinario come da richiesta sindacale, senza alcun ulteriore ritardo per tutto il personale che non ha superato il limite contrattuale delle 250 ore individuali.

Le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato che la situazione di cronica carenza di personale appartenente a tutte le diverse qualifiche, comprese quelle appartenenti all’Area della Dirigenza, nella ASL di Frosinone ha assunto proporzioni non più tollerabili, che dimostra come assumere nuovo  personale consentirebbe non solo un notevole risparmio, ma soprattutto un elevamento della qualità e quantità dei servizi  essenziali erogati. La spesa ormai storicizzata nella ASL di Frosinone per ricorso a prestazioni di lavoro straordinario e per acquisto di prestazioni dimostra la necessità e l’urgenza di una adeguata politica assunzionale  che non può essere soddisfatta con le centellinate deroghe concesse dalla Regione Lazio.

La Direzione Strategica della ASL per quanto concerne le spettanze di tutto il rimanente personale si è riservata di disporre il pagamento previa verifica nei prossimi mesi, anche in conseguenza dell’ispezione in corso da parte del competente Ispettorato del Lavoro nel Presidio Ospedaliero di Sora, segnatamente nelle UU.OO. di Pronto Soccorso, Medicina, Chirurgia e Ortopedia.

Le OO.SS. – vista la situazione di perdurante incertezza rispetto ai tempi di liquidazione delle ore di straordinario prestate dal personale che ha superato il monte ore contrattualmente previsto, pari a 250 ore pro capite – raccomandano ai lavoratori della ASL di Frosinone di limitare ulteriori prestazioni in regime di straordinario soltanto a fronte di preventive disposizioni di servizio, debitamente motivate  e sottoscritte dai dirigenti responsabili.

Comunicato Stampa congiunto FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FSI Frosinone

Potrebbero interessarti anche...