CECCANO – Inaugurazione REMS il 5 novembre

Se ne è parlato spesso, talvolta in modo non appropriato. Ora è pronta ed il prossimo 5 novembre verrà inaugurata. Ci riferiamo alla “Residenza per l’Esecuzione delle Misure
di Sicurezza (REMS)” che, con evidente celerità, è stata realizzata nel Comune di Ceccano ed è pronta ad accogliere 20 ospiti, tutti uomini.

La ASL di Frosinone, con in testa la Direzione Aziendale guidata dal Direttore Generale Isabella Mastrobuono, ed il Dipartimento di Salute Mentale e delle Patologie delle Dipendenze diretto dal Dr. Fernando Ferrauti, stanno portando avanti con grande impegno il percorso per il ”superamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario”, nel rispetto della attuazione della legge.
Infatti è stata la prima ASL in Italia ad inaugurare una REMS, struttura Residenziale Socio- Sanitaria a gestione unicamente sanitaria, per accogliere pazienti psichiatrici autori di reato.
Come è noto la struttura di Pontecorvo, inaugurata il 31 marzo 2015, ha avuto il plauso della Commissione Sanità del Senato in occasione della visita del 13 luglio scorso e l’ammirazione della delegazione giapponese di esperti venuta in Italia per visitarla. Ma la testimonianza che più sta a cuore è data ogni giorno dalla soddisfazione di utenti e familiari.

A Ceccano – grazie anche all’impegno della Struttura Patrimonio Immobiliare diretta dall’Ing. Mauro Palmieri – gli ambienti interni ed esterni dell’edificio sono stati opportunamente ristrutturati ed adeguati alla particolare normativa.
A Ceccano sono state anche realizzate opere riabilitative con attività sportive e agricole.

Comunicato Stampa ASL Frosinone

Potrebbero interessarti anche...