FROSINONE – Nomina direttore Distretto B ASL, Abbruzzese chiede chiarimenti

“Oggi in Regione,  ho presentato una interrogazione al Presidente Zingaretti, per avere chiarimenti circa la nomina del direttore del Distretto B della ASL di Frosinone, circostanza che  è diventata una cosa dell’altro mondo. Solo la fantascienza può trovare giustificazione e spiegazione alla nefandezza amministrativa che si sta consumando”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale del Lazio di Forza Italia.
“Le dirigenze ASL hanno messo in campo contemporaneamente tutta l’arroganza, la capacità di prevaricazione, il non rispetto di norme e regole, l’incoscienza delle conseguenze legali, per confezionare una siffatta “nomina sartoriale.  Si inizia con la delibera 182 con cui si prevede per il conferimento dell’incarico un avviso interno. Trattasi però di incarico di Struttura Complessa, che la legge vieta di affidare con selezione interna, ma prevede l’espletamento di un procedura concorsuale pubblica aperta anche ai medici convenzionati esterni.
Si continua con il bando del 18.6.2015 dell’avviso interno aperto agli esterni.
I medici convenzionati sono da ritenersi a tutti gli effetti non dipendenti interni alla ASL, ma bensì liberi professionisti esterni, convenzionati, lo dice il nome stesso, con la ASL.
Così come è acclarato che un avviso interno, lo dice il nome stesso , è riservato solo agli interni. Travisare o male interpretare un concetto così chiaro, evidente, elementare, è cosa da fantascienza.
Purtroppo nella ASL di Frosinone la realtà supera la fantascienza, tanto che è dato per  scontato, e già riportato  dagli organi di stampa  che questo bando sartoriale, sarebbe stato confezionato come un abito su misura,  per un candidato esterno all’avviso interno illegittimo.
Si sono create le premesse per un futuro contenzioso perfetto, che compendia anche intenzionalità di ingiusto danno, ingiusto vantaggio, danno erariale, violazione del contratto sociale sulla salute”. Ha concluso Abbruzzese.