SORA – La SOMS compie 150 anni: venerdì e domenica due giornate celebrative
Il 18 giugno del 1865 Giulio Iacobitti e Domenico Roccatani fondarono a Sora la Società Operaia di Mutuo Soccorso: domenica 21 giugno 2015 la storica associazione cittadina festeggerà il suo 150esimo Anniversario in una intensa giornata di appuntamenti commemorativi, a partire dalla deposizione di una corona di fiori alla memoria dei soci defunti, in programma dalle 8.30 presso il Cimitero Comunale. A seguire una Messa che don Francesco Cancelli, Padre Spirituale della SOMS, officerà presso la Chiesa di Santa Restituta. Dalle 9,45 i partecipanti daranno il via ad una suggestiva sfilata che, accompagnata dalla Banda sinfonica ‘Città di Sora’, attraverserà il centro città fino a raggiungere la sede societaria. Qui, dopo un concerto bandistico, si svolgerà la cerimonia di scoprimento di una lapide celebrativa.
Dalle 11.15 il Presidente Pasquale Cirelli, alla presenza delle Autorità, introdurrà una relazione storica sulla SOMS a cura del prof. Luigi Gulia (nella foto), membro onorario del sodalizio. Alle 13, preceduto da un aperitivo, il pranzo sociale.
Le cerimonie del 21 giugno saranno precedute, venerdì 19 dalle 21 in piazza De Gasperi, da uno spettacolo musical-culturale dal titolo “…non solo Sora, Napoli, Roma”.