La scuola elementare e materna di Colle San Magno è destinataria di una somma pari a a 609.972,00 euro di finanziamento per interventi di riqualificazione e messa in sicurezza. Lo certifica il sito del Ministero della Pubblica Istruzione che ha recepito la graduatoria approvata dalla Regione Lazio.
Si tratta delle risultanze della programmazione nazionale triennale degli interventi di edilizia scolastica per il periodo 2015/2017 voluta dal governo. Oltre 6.000 gli interventi richiesti dalle Regioni, sentiti gli Enti Locali, per un fabbisogno totale di 3,7 miliardi di euro.
I primi 1.300 interventi sono stati finanziati grazie a 905 milioni dei cosiddetti mutui BEI (Banca europea per gli Investimenti), mutui agevolati con oneri di ammortamento a carico dello Stato che potranno essere accesi dalle Regioni. Tra questi anche quello presentato dal Comune di Colle San Magno.
Ovviamente c’è soddisfazione nel piccolo comune montano. “E’ una ottima notizia – ha commentato il sindaco Antonio Di Adamo – con questa cifra potremo programmare e realizzare un intervento molto importante di riqualificazione e messa in sicurezza della nostra scuola. Così come non si può non evidenziare l’attenzione che comunque viene rivolta ad una piccola comunità come la nostra. L’Italia per ripartire ha bisogno di riscoprire la vocazione territoriale e i tanti piccolo comuni di cui è composta”.
“Si conferma la validità e la capacità della nostra struttura tecnica di progettare interventi che poi trovano accoglimento in sede regionale e governativa – ha aggiunto il vicesindaco Antonio Di Nota (nella foto) – continua la tradizione che caratterizza Colle San Magno: municipalità capace di sapere rispondere con efficacia e competenza ai bandi di finanziamento. Continuiamo il percorso per rendere vivibile, funzionale, accogliente il nostro paese, così da garantire ai residenti i diritti fondamentali di cittadinanza”.