ANAGNI – Varchi elettronici per ZTL, presto l’installazione

Verranno installati a breve ad Anagni i varchi elettronici per il controllo dell’accesso alle zone a traffico limitato (Ztl). Lo ha annunciato il maggiore Domenico Parretta, comandante della Polizia Locale, in occasione della festa interprovinciale di San Sebastiano martire che si è svolta martedì scorso.
Il sistema permetterà di rilevare via telematica la targa del veicolo e quindi verificare se è autorizzato a transitare. In caso contrario, l’automobilista verrà sanzionato automaticamente.
E’ una delle novità programmate dall’amministrazione comunale per migliorare la gestione della viabilità. Altre, ha aggiunto Parretta, riguarderanno (<se le scarse risorse lo consentiranno>) l’acquisto <della nuova strumentazione elettronica in grado, al  passaggio degli autoveicoli, di accertare il possesso dell’assicurazione, della revisione e se il veicolo non è oggetto di furto>. Durante il suon intervento, il comandante della Polizia Locale ha anche annunciato che a giorni la sede dei vigili urbani verrà trasferita in via Carlo Alberto Dalla Chiesa all’interno dell’ex tribunale. <Finalmente – ha commentato Parretta – si potrà usufruire di ambienti adeguati alle esigenze e alle molteplici attività svolte dal Corpo della Polizia Locale>.
La commemorazione interprovinciale in onore di San  Sebastiano martire ha offerto, infine, l’occasione per  tracciare un bilancio dei servizi svolti nell’anno 2014: 145 incidenti stradali rilevati, 3374 violazioni accertate al codice della strada, 37 violazioni per abbandono di rifiuti, 170 casi specifici trattati su richiesta dei cittadini, 128 accertamenti di natura urbanistico-edilizia, 730 servizi di pattuglia sul territorio comunale.

Potrebbero interessarti anche...