PONTECORVO – Casa della Salute, niente liste d’attesa per pazienti diabetici
Nessuna lista di attesa per 80 pazienti diabetici.
Questo il primo risultato tangibile dell’avvio del Percorso Diagnostico Terapeutico per pazienti diabetici all’interno della Casa della Salute “Pasquale del Prete” di Pontecorvo – Cassino.
I primi 80 pazienti “arruolati” nel percorso sono stati accompagnati passo passo all’interno della Struttura inaugurata il 31 marzo scorso, per eseguire tutte le visite e gli accertamenti necessari in un lasso di tempo di pochi giorni.
Ciò senza le attese,in genere di alcuni mesi, che le prenotazioni di visite specialistiche e di accertamenti diagnostici comportano.
Questo modello di assistenza, per la cui attivazione basta la semplice richiesta del Medico di Medicina Generale, sarà via via esteso a tutti i pazienti diabetici del comprensorio della Casa della Salute e comporterà innegabili benefici per i soggetti affetti da questa patologia.
Ma il cambiamento non si ferma qui: questi pazienti non dovranno più preoccuparsi di sapere quando ripetere le visite e gli accertamenti periodici perché saranno chiamati ad effettuarli secondo cadenze opportunamente stabilite dagli operatorio della casa della salute i quali vigileranno sull’intero percorso di cura.
A partire dal prossimo settembre non solo i soggetti diabetici ma anche i soggetti affetti da bronchite cronica, scompenso cardiaco e quelli in terapia anticoagulante usufruiranno di questo tipo di assistenza.
Il modello che la ASL vuole attuare rappresenta un nuovo tipo di sanità che non aspetta più il cittadino sulla soglia dell’ospedale o dell’ambulatorio, ma è capace di andare incontro ai suoi bisogni di salute puntando sulla prevenzione delle malattie e delle sue complicanze.