FROSINONE – Corso ASL per associazioni di volontariato

Corsi, percorsi, integrazione, cittadini che si attivano, area del volontariato che  affianca i servizi  istituzionali. Il tutto per contribuire, anche attraverso un’azione sinergica tra AUSL, Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio e  le Associazioni di Volontariato del territorio,   al cambiamento delle politiche sanitarie territoriali con  il nuovo modello portato dalle Case della Salute.
L’Area del Volontariato e della Mutualità si occuperà essenzialmente di  fornire ai cittadini le immediate informazioni nonché accoglienza, orientamento e accompagnamento.
In questo modo andrà ad affiancare i servizi già attivi nella Casa della Salute come il PUA (Punto Unico di Accesso) e l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) portando il proprio notevole contributo di  esperienza, di professionalità, di etica pubblica.
12 Associazioni fanno parte del progetto, partecipando con 34 operatori: Associazione Genitori Cassino, Misericordia di Roccasecca, Azione Parkinson Ciociaria, Pioggia Cadente, Orientiamoci, Umanize Organization, Città Futura, Mens Sana, Il Gabbiano, Cat Ciociaria, La Lanterna e Cittadinanzattiva.
Per promuovere il processo partecipato di trasformazione del nuovo sistema sanitario, è stato attivato un percorso formativo rivolto ai volontari ed operatori istituzionali. L’obiettivo è di acquisire conoscenza delle  normative sulla nuova organizzazione sanitaria territoriale, utilizzare le competenze relative al processo di audit socio-sanitario per il confronto e per il miglioramento delle criticità, le metodiche per facilitare l’accesso alla struttura, le competenze per una comunicazione utile ed efficace, la continuità assistenziale e, soprattutto, l’umanizzazione delle cure viste nel loro insieme: psicologico, sociale e sanitario.
Al Corso, suddiviso in più sessioni – la prima conclusasi a fine Giugno, l’altra,  con crediti formativi per Assistenti sociali,  riprenderà dopo il periodo estivo – oltre agli operatori aderenti alle 12 Associazioni dette, stanno partecipando dipendenti ASL, del Comune di Pontecorvo e del Consorzio dei Comuni del Cassinate. Le figure professionali partecipanti sono in prevalenza Assistenti sociali (ma anche amministrativi) mentre i docenti sono stati forniti dalle stesse Associazioni, dal Centro Servizi per il Volontariato del Lazio e dell’ASL.
«Questo percorso – spiega il Direttore Generale Isabella Mastrobuono – rientra nella più ampia attività di  formazione e comunicazione che sarà implementata nei prossimi mesi per promuovere un deciso cambiamento nell’offerta sanitaria che potrà essere accompagnato  anche da una diversa consapevolezza culturale dei  cittadini sulle nuove politiche sanitarie  nazionali e regionali avviate con le Case della Salute».
Si ringrazia per l’attenzione e per il risalto che se ne vorrà dare, anche in considerazione della numerosa utenza interessata dall’attività dei servizi trasferiti.

Potrebbero interessarti anche...