SORA – IMU e TASI approdano sul sito del Comune

Sul sito istituzionale del Comune di Sora è on-line uno spazio dedicato all’IMU ed alla TASI: a farsi promotore dell’iniziativa è stato l’Assessore al Bilancio e Tributi Agostino Di Pucchio che ha voluto così rispondere alle necessità più volte rappresentata da numerosi contribuenti sorani.
L’utente, collegandosi al portale www.comune.sora.fr.it e cliccando sulla voce “IMPOSTA UNICA COMUNALE – IMU-TASI-TARI”, potrà trovare tutte le informazioni necessarie al pagamento dell’IMU e della TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili), la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. Il versamento della prima rata di entrambe le tasse dovrà essere effettuato entro il 16 giugno 2014.
Sarà possibile calcolare facilmente l’imposta e stampare il modello F24 che ricordiamo è l’unico modo ammesso per pagare la TASI. L’Assessore Di Pucchio precisa, a riguardo, che al momento il bollettino di conto corrente postale approvato dal Ministero contiene ancora dati errati che renderebbero impossibile la corretta contabilizzazione del versamento.
“Abbiamo voluto agevolare al massimo gli utenti, offrendo loro una sezione dedicata alla nuova tassa – dichiara l’Assessore Agostino Di Pucchio – Il calcolatore consente di determinare l’importo da versare. Basta inserire i dati richiesti riguardanti il proprio immobile. Ricordo, inoltre, che il modello F24 può essere stampato direttamente dal sito per procedere al pagamento della tassa. Per fornire ulteriori precisazioni ai cittadini, ricordo che l’Ufficio Tributi dell’Ente resterà aperto al pubblico tutte le mattine più i due rientri pomeridiani del lunedì e giovedì”.
Le nuove aliquote IMU e TASI ed il relativo Regolamento della TASI sono state deliberate dal Consiglio Comunale di Sora, nel corso della seduta del 22 maggio 2014. Le delibere approvate sono pubblicate nell’apposita area del sito internet www.comune.sora.fr.it “Servizi on-line” – Sezione “IUC Imposta Unica Comunale” dove il contribuente troverà anche tutte le informazioni relative all’IMU ed alla TASI.
“Facciamo presente che il Comune di Sora ha voluto semplificare al massimo gli adempimenti dei contribuenti, fermo restando che il prelievo è quello imposto dallo Stato – conclude l’Assessore Di Pucchio – Ai Comuni non è stata data alcuna possibilità di ridurre il carico impositivo: ricordiamo che la TASI è obbligatoria e sostituisce l’IMU sulla prima casa; sugli altri immobili dovrebbe sommarsi all’IMU. Noi, invece, abbiamo scelto per quest’ultima categoria di  immobili una soluzione diversa: far pagare l’intera somma fissata dallo Stato sotto forma di TASI, evitando al contribuente di dovere effettuare vari pagamenti”.